23 giugno 2025
BANDO CONTRIBUTI FONDO DONAZIONI PER SOLIDARIETÀ “EMERGENZA ALLUVIONE 2025”
Scadenza per la presentazione delle domande: 15 settembre 2025
Cari concittadini,
lo scorso aprile il nostro territorio è stato duramente colpito da una grave alluvione che ha causato danni e disagi diffusi. Sin dai primi giorni dell’emergenza abbiamo promosso la costituzione di un Fondo donazioni “Emergenza Alluvione 2025” per offrire un sostegno tangibile ai cittadini e alle attività colpite da questo evento eccezionale.
Oggi possiamo trasformare questa solidarietà in un primo aiuto concreto, in attesa dei ristori richiesti allo Stato e alla Regione.
Grazie alle donazioni ricevute, tra cui i contributi di Fondazione Specchio dei Tempi (€ 20.000), Associazione Culturale L’Officina Culturale APS Chivasso (€ 700), SPI CGIL (€ 500), Associazione C.A.M. Crea-Attiva/Mente di Cigliano (€ 350), Pro Loco Mangialonga (€ 300) e Gruppo Alpini Monteu-Lauriano (€ 250), insieme ai numerosi cittadini che hanno contribuito direttamente sul conto del Comune o tramite Specchio dei Tempi, il Fondo “Emergenza Alluvione 2025” ha superato la soglia di € 31.000 e rimarrà aperto per le donazioni fino a settembre.
Il bando comunale per l’erogazione dei primi contributi a fondo perduto è rivolto a:
- proprietari o inquilini di immobili danneggiati
- amministratori di condominio per spese sulle parti comuni
- titolari di attività economiche e non lucrative colpite dall’alluvione
Il contributo potrà coprire, in tutto o in parte, le spese sostenute per:
- spurgo di fanghi e acque
- smaltimento rifiuti e pulizie straordinarie
- ripristino di utenze (fornitura di acqua, energia elettrica e/o di gas metano)
- riparazioni o sostituzioni di beni danneggiati
- altri interventi documentati direttamente legati all’evento
- spurgo di fanghi e acque
- smaltimento rifiuti e pulizie straordinarie
- ripristino di utenze (fornitura di acqua, energia elettrica e/o di gas metano)
- riparazioni o sostituzioni di beni danneggiati
- altri interventi documentati direttamente legati all’evento
Le domande dovranno essere presentate entro il 15 settembre 2025 utilizzando il modulo disponibile:
- sul sito istituzionale del Comune di Monteu da Po
- presso gli uffici comunali, negli orari di apertura
La domanda dovrà essere presentata via PEC all’indirizzo protocollo.comune.monteudapo@pec.it, via mail all’indirizzo anagrafe@comune.monteudapo.to.it oppure potrà essere consegnata personalmente allo sportello anagrafe negli orari di apertura degli uffici.
Informazioni importanti:
- Il contributo comunale è compatibile con altri ristori pubblici e non preclude la partecipazione a bandi secondo le disposizioni impartite e nei limiti previsti dagli Enti.
- Il contributo non è cumulabile con eventuali risarcimenti assicurativi riferiti allo stesso danno.
- Gli altri ristori statali saranno disponibili solo dopo la nomina del Commissario da parte del Governo.
Solidarietà che diventa azione, in attesa dei sostegni statali: con il BANDO CONTRIBUTI FONDO DONAZIONI PER SOLIDARIETÀ “EMERGENZA ALLUVIONE 2025” interveniamo per offrire un aiuto rapido e concreto a chi è stato danneggiato dall’alluvione, con i primi bonifici diretti a famiglie e imprese.
In allegato il bando e il modulo richiesta.
Allegati
- Bando contributi Fondo Donazioni per Solidarietà "Emergenza Alluvione 2025"[.pdf 214,01 Kb - 23/06/2025]
- Modulo richiesta contributo "Emergenza alluvione 2025"[.pdf 258,44 Kb - 23/06/2025]
A cura di
Nome | Descrizione | ||
---|---|---|---|
Descrizione | Redazione e conservazione atti amministrativi | ||
Personale | Cristina SAIA | ||
Indirizzo | Via Municipio, 3 | ||
Telefono |
011.9187813 |
||
Fax |
011.9187128 |
||
Apertura al pubblico |
|